Venanzio Bezzi, primo Presidente dell’ASAR e socio fondatore di una grande avventura sportiva-sociale. Ci lascia ad 88 anni una delle figure storiche dell’Abissinia.
Ci ha lasciato Venanzio Bezzi, 88 anni, il primo Presidente dell’ASAR, tra i soci fondatori della storica società giallonera di Riccione nata nel 1972. Conosciutissimo nel quartiere dell’Abissinia è stato uno degli artefici della nascita della squadra di calcio insieme agli amici di sempre: Spartaco Selva, Tiziano Mulazzani, Adriano Prioli e Poldo.
LA NASCITA DELL’ASAR
Quella dell’ASAR è stata ed è una grande avventura sportiva con importanti risvolti sociali nella città perché capace di dare tante opportunità a chi si approccia al mondo dello sport, in questo caso del calcio. Tanti bambini di ieri, oggi sono cresciuti anche grazie a questo bel progetto sportivo nato da una forte amicizia ed una grande passione.
Era il 1972 quando nacque l’ASAR e sin da allora incominciò a girare una “storiella” al campo di Viale Vespucci per dare il segno di come le cose belle prima si fanno e poi si pensano. Insomma serve anche un po’ di sana follia.
“Un sabato quattro matti uscirono dal bar, presero vanga e piccone andarono in un prato per fare un campo sportivo, cominciarono a lavorare come matti, molti che non credevano dicevano poveri matti!! Ma intanto si aggiungevano altri matti e altri matti ancora, da quattro matti a dieci, cento, mille matti.
Ma qualcuno ancora diceva: “Guarda là quei matti !!!!”
Incredibile ma per merito di quei matti, oggi abbiamo un campo sportivo dove giocano dei bambini che non sono matti, con un pubblico che per loro va matto …Roba da matti!!”
Ecco tra quei matti c’era anche Venanzio che oggi lascia la moglie Paola Benelli con la quale aveva appena festeggiato i 60 anni di matrimonio, le figlie gemelle Roberta ed Alessandra ed il figlio Johnny .
LA PRIMA PARTITA DEL 1972
E proprio il figlio Johnny oltre ad aver condiviso la passione per la politica, ha avuto in comune con il babbo anche quella per il calcio. In foto Johnny Bezzi nel ruolo di portiere, insieme al babbo Venanzio, in occasione della prima partita ufficiale dell’ASAR categoria giovanissimi nel 1972. Un vero e proprio evento storico!
Venanzio Bezzi negli anni è sempre stato presente nella vita della città e del quartiere Abissinia, per lui anche un’esperienza politica nelle fila del PSI. Con il fratello per anni ha gestito l’omonima azienda idraulica di famiglia. Di seguito alcune immagini con lui protagonista.