10 carrozzine per l’Ospedale Ceccarini da parte dei Volontari del Pronto Soccorso. Coinvolti nella donazione: Buon vicinato amici del Parco, Circolo velico Città di riccione (zona 23) e kite Surf Riccione (zona 12)
A febbraio 2019 i Vaps, Volontari del Pronto Soccorso di Riccione hanno donato dieci carrozzine al “Ceccarini” per gli utenti a mobilità ridotta. Il danaro per l’acquisto di questi ausili, indispensabili soprattutto quando si viene dimessi dall’ospedale, per accompagnare i pazienti all’auto, all’ambulanza e in qualsiasi altro spostamento, sono stati raccolti in colla- borazione con diverse realtà locali: Buon vicinato amici del Parco, Circolo velico Città di riccione (zona 23) e kite Surf Riccione (zona 12).
Tra i collaboratori la sanitaria Cupioli che si è occupata della messa a punto dei sussidi. Promotori dell’iniziativa i Vaps, attivi al Ceccarini da oltre quindici anni e che forniscono supporto al personale medico (con assistenza non sanitaria) e a tutti i pazienti che accedono al Pronto Soccorso offrendo sostegno morale a loro e ai familiari, fanno compagnia a chi arriva da solo e si fanno portavoce di suggerimenti per diminuire i disagi durante le attese.
Il tutto in accordo con l’Azienda Usl. “Questa donazione vuole essere un aiuto concreto alle persone, che ogni giorno seguiamo in punta di piedi e senza disturbare -commenta Valeria Bernardi presidente dei Vaps-. Al momento siamo circa venti, ma altre persone, che hanno seguito l’ultimo corso di formazione, si stanno preparando a diventare volontarie. Le persone interessate a prestare un po’ del proprio tempo ai pazienti del Pronto Soccorso, possono comunque contattarci sempre”.