Villa Mattioli è la casa più antica di Riccione. DI proprietà dei Frati Domenicani venne acquistata nel 1775 dai conti Mattioli. La villa ha dato i natali all’intellettuale cattolico Igino Righetti fondatore del Movimento Laureati dell’Azione Cattolica.
Villa Mattioli è la dimora più antica di Riccione. Venne edificata verso la metà del Settecento nella località denominata ‘Casette’, il nucleo abitativo di Riccione lungo il tratto della Via consolare Flaminia, oggi Corso Fratelli Cervi.
PERCHE’ SI CHIAMA VILLA MATTIOLI
Di proprietà dei Frati Domenicani, l’edificio fu acquistato nel 1755 dai conti Mattioli, proprietari di numerosi beni nel territorio riminese, che lo adibirono a ‘casina di villeggiatura’.
Per il numero di stanze e di servizi di cui disponeva, nonché per la presenza di stalle in grado di accogliere cavalli e animali da soma, nel corso del tempo la struttura fu ripetutamente requisita da autorità civili e militari.
IGINO RIGHETTI E VILLA MATTIOLI
Villa Mattioli è nota anche per aver dato i na- tali all’intellettuale cattolico Igino Righetti (Riccione 1904 – Roma 1939), fondatore del Movimento Laureati dell’Azione Cattolica. Dalla sua opera e testimonianza trarranno poi alimento spirituale altri giovani laici come il beato Alberto Marvelli e tanti altri testimoni del cattolicesimo democratico, ma anche sacerdoti quali Don Giovanni Montali. Oggi la piazza adiacente è intitolata proprio ad Igino Righetti ed è presente una statua in suo ricordo.
L’edificio è divenuto oggi sede dell’associazione culturale Centro Arti Figurative, dopo essere stato acquisito dal Comune di Riccione nel 1979.