Graziella Tonini, per tutti Lella, festeggia 100 anni.
Lella è nata a Riccione il 18 dicembre 1920. Figlia di socialisti, ma anche pronipote di Don Carlo Tonini, passato agli annali della storia locale, come pioniere del turismo riccionese, Graziella è sempre stata una donna solare e combattiva, sempre in prima linea nella vita per i diritti alla libertà, infatti fu un attiva partigiana e combattente durante la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Spesso nei suoi ricordi riaffiorano operazioni di ragazze che come lei erano staffette che in bicicletta percorrevano decine di chilometri con borse stracariche di munizioni, stampa clandestina, medicinali e simili, destinati ai partigiani, sfidando i posti di blocco tedeschi.
Il 25 aprile del 2016 (in foto Lella con Andrea Gnassi), in occasione del 71°Anniversario della Liberazione, Graziella è stata premiata dal Prefetto insieme ad altri 22 cittadini di Rimini e provincia, con una speciale medaglia al valore in bronzo. Un riconoscimento con cui il Ministero della Difesa ha inteso ricordare il forte impegno, spesso a rischio della vita, di quegli uomini e donne, che hanno preso parte attiva alla resistenza per confermare i principi di libertà e indipendenza su cui si fondano la Repubblica e la Costituzione.
Tanti auguri Lella e grazie per il tuo esempio.